Rivoluziona il Natale: 5 idee per nuove tradizioni queer

Il Natale è per antonomasia la festa delle tradizioni, ma per la comunità LGBTQ+, molte di queste possono sembrare distanti e soprattutto non rappresentative. Questi sono i motivi per cui puoi creare le tue tradizioni queer per reinventare il Natale ed essere te stess*.
1. Reinventa il tuo albero
Cominciamo dal cuore elle decorazioni natalizie: l’albero 🎄 Non deve essere solo un abete addobbato, ma può diventare un manifesto visivo della tua identità. Dai spazio alla fantasia e fai ciò che ti piace di più, puoi usare palline dei colori della bandiera Pride, oppure appendere messaggi e frasi arrotolati in piccole pergamene chiuse con un nastrino, appendere le tue foto preferite… Magari sulla cima dell’albero puoi mettere un bellissimo arcobaleno o una Barbie trasformata in drag queen. Puoi fare tutto questo da sol* o organizzando un Christmas Tree Party con la tua famiglia scelta, decorandolo insieme e facendo una bella foto di gruppo davanti all’albero, che magari potrai appendere agli stessi rami l’anno prossimo!
2. Serata lettura LGBTQ+
Organizza una serata da dedicare a letture LGBTQ+. Rileggi le poesie, le frasi o i racconti che ti sono piaciuti di più tra tutte le letture a tema che hai fatto. Puoi farlo da sol* o in compagnia di chi apprezza le stesse letture. Puoi anche scrivere una breve storia del genere che più ti ispira, con personaggi queer, magari proprio ambientata a Natale
3. Rituale del Burn it Down
Per lasciarti alle spalle l’anno che si sta concludendo, dedica la serata a un nuovo piccolo rituale in cui brucerai (in sicurezza!) simbolicamente tutte le negatività che hai vissuto durante l’anno e tutte le cose che ti facevano male e che finalmente hai lasciato andare. Pensieri, parole, situazioni tossiche. Ti assicuro che è un momento di vera liberazione! Scrivi su dei piccoli foglietti tutto quello che ti sei lasciat* alle spalle e bruciali su una candela.
4. Maratona di film LGBTQ+
È giunto il momento di passare una giornata sul divano! Da sol* o in compagnia, con copertina calda, del cioccolato e una selezione di film o serie TV che ti fanno sentire bene. Scegli commedie romantiche, drammi intensi, documentari che raccontano storie LGBTQ+. Questo sì che è rilassarsi!
5. Digital Detox
L’uso del computer e del cellulare sanno prendendo il sopravvento sulle tue giornate? Le chat di gruppo di WhatsApp per organizzare feste e incontri, e-mail che a valanga ti chiedono di comprare i regali tra sconti e super offerte? Basta! È il momento giusto per passare un giorno senza connessioni: il detox da social, da messaggi ed e-mail. Sembra facile, ma non lo è affatto, ma una volta che ci prendi il gusto, vedrai che lo rifarai presto!
Sia che tu voglia situazioni chiassose o più intime e rilassanti, troverai qualche suggerimento che sicuramente si adatta a te. Queste tradizioni che puoi creare, non solo aggiungono un tocco personale alle feste, ma ti permettono anche di creare spazi sicuri e pieni d’amore.
In fondo, i giorni di Natale, sono un’occasione per celebrare chi siamo, riscoprire la gioia nei piccoli momenti e creare tradizioni che ci facciano sentire a casa, ovunque ci troviamo. Non importa se scegli un’attività creativa, una riflessione tranquilla o semplicemente un momento di relax: ciò che conta è che il tuo Natale rispecchi la tua unicità. Queste tradizioni non solo aggiungono un tocco personale alle feste, ma ti permettono anche di creare spazi sicuri e pieni d’amore.
Ti invito a condividere nei commenti le tradizioni che hai creato o che vorresti iniziare da quest’anno. Chissà, potrebbe ispirare altre persone a vivere il Natale in modo autentico e speciale.
Noah
Puoi leggere tutti gli altri post di Queer-Mas
Scopri di più da Da zero a Noah
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.