Un amore sospeso nel tempo

Febbraio è il mese perfetto per lasciarsi avvolgere dal romance e io ho deciso di dedicare le mie letture proprio a questo genere, esplorandone sfumature e storie diverse. Dopo i due romanzi che mi hanno fatto sospirare e forse anche piangere un po’ (leggi la recensione di Come neve di Mariarosaria Guarino e la recensione di Home Team di Alexandra Rose), il terzo libro di questo mese dedicato ai romance queer è Ancora una fermata di Casey McQuiston. Un mix irresistibile di amore, viaggi nel tempo e amicizia queer, con una metropolitana newyorkese che diventa il palcoscenico perfetto per una storia dolce, ironica e un po’ fuori dagli schemi. Pront* a scoprire se mi ha conquistato?
La trama in poche righe
August, ventitreenne cinica e allergica alle relazioni, si trasferisce a New York con l’idea di sopravvivere con il minimo indispensabile, un lavoro qualunque, coinquilin* eccentric* e la filosofia del “non affezionarti a nessuno”. Ma i suoi piani vengono mandati all’aria quando, ogni giorno sulla metropolitana, incontra Jane, una ragazza affascinante con giacca di pelle e sorriso da rockstar. C’è solo un piccolo problema: Jane è letteralmente bloccata negli anni ’70 e non può lasciare quel treno.
Una storia d’amore e di crescita
Casey McQuiston non si limita a raccontare un romance, ma costruisce un intreccio pieno di introspezione e auto-scoperta. Ho iniziato questa lettura senza leggerne la trama (oh quanto mi piace iniziare libri a sorpresa!) ed ero convinto di trovarmi di fronte a un romance classico e lineare. La scelta di unirire la componente sovrannaturale mi ha un po’ spiazzato. Ma come spesso mi accade negli ultimi tempi con i romance, le cose sono andate diversamente e la storia ha iniziato a coinvolgermi e trascinarmi verso una destinazione sconosciuta.
Lo stile
Il ritmo della storia non è molto veloce e spesso si incaglia in elucubrazioni di August che sono gradevoli da leggere, ma che inchiodano un po’ il racconto rendendolo meno dinamico. La scrittura è frizzante e piena di dialoghi coinvolgenti.
Personaggi
August e Jane sono due ragazze magnetiche che insieme fanno letteralmente scintille. Il cuore della loro storia non è solo il loro legame, ma il senso di appartenenza, il trovare una casa anche stando in mezzo a un’infinita onda di sconosciuti e il permettersi di credere nella magia dell’amore, anche quando la vita sembra solo un lungo e noioso viaggio da una fermata a un’altra.
Se pensavi che gli amici dei protagonisti nei romance servissero solamente per essere relegati a ruoli secondari o come inserti comici, preparati a ricrederti! L* coinquilin* di August (Myla, Niko 🖤 e Wes) sono talmente ben caratterizzati che potresti tranquillamente voler leggere un libro dedicato ad ognuno di loro. Sono queer, meravigliosamente imperfett* e adorabili. Per non parlare di Isaiah (aka Annie Depressant), Jerry, Lucie, Winfield… tutti loro sono la prova che la famiglia che abbiamo non è solamente la famiglia biologica, ma anche e soprattutto la famiglia che ti scegli. (Leggi il mio articolo di approfondimento sulla Chosen Family)
I tropes
Alcuni dei tropes che troverai in Ancora una fermata sono:
- Time-loop
- Chosen family
- Opposite attract
- Slow burn
Per me questi sono quelli che rendono questo libro affascinante e unico, giocando con elementi romantici classici mescolati a una buona dose di originalità.
Perché leggerlo
Ancora una fermata è un libro che devi leggere se ami i romance che non sono stucchevoli, ma pieni di cuore, se ti piace il trope delle chosen family queer, se cerchi un mix tra paranormal e romance senza che sia qualcosa di dark, se cerchi un romance che ti faccia sospirare e sorridere in egual misura.
Conclusione
Ancora una fermata è una storia che parla d’amore in tutte le sue forme: romantico, platonico, familiare. È una lettera d’amore alla comunità queer, alla città di New York e a chiunque abbia mai sentito di non appartenere a nessun Lugo… Finché non ha trovato le persone giuste che fanno sentire finalmente a casa.
Spero che questa recensione ti abbia incuriosit* e che Ancora una fermata possa finire presto nella tua lista di lettura! Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento qui sotto e dimmi cosa ne pensi del libro (o sei hai altri romance da consigliarmi.
Ci vediamo alla prossima recensione! Buone letture e… occhio alla prossima fermata! Noah
(Se vorrai acquistarlo attraverso il mio link Amazon aiuterai a mantenere attivo il blog: il tuo prezzo sarà sempre lo stesso prezzo Amazon, mentre il mio blog percepirà una piccola commissione.)
Se vuoi sapere cosa penso di altri libri LGBTQ+, leggi le altre recensioni!
Scopri di più da Da zero a Noah
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Rieccomi! Ma non lo aggiorni più il tuo blog?
"Mi piace""Mi piace"