L’amore è queer e oggi lo festeggiamo!

San Valentino è arrivato e con lui l’invasione di pubblicità di profumi etero-normati e meme su single depressi, ma in questa terra sacra queer che è Da zero a Noah, sappiamo che l’amore ha infinite sfumature, che la festa non è solo per le coppiette tradizionali e che, soprattutto, noi facciamo le regole.
Quindi, che tu sia single, innamorat*, poliamoros*, in una situazione complicata con il tuo crush che risponde dopo tre giorni ai tuoi messaggi o semplicemente stia cercando l’amore in un libro (ben più affidabile delle dating-app), questo è l’articolo giusto per te! Auguri di cuore, perché San Valentino, o meglio, Queer Valentino è anche, ma soprattutto nostro.
Per la prima volta, mi sono divertito a festeggiare San Valentino online qui sul sito Da Zero a Noah e ho smontato cliché nel mio articolo San Valentino e LGBTQ+ raccontando perché questa festa è anche nostra e ti ho dato idee originali per festeggiare nell’articolo 10 modi per celebrare San Valentino queer.
Ma non finisce qui! Questo mese è anche dedicato al romance in tutte le sue sfumature LGBTQ+. Ti ho parlato dei libri Home Team di Alexandra Rose e Come Neve di Mariarosaria Guarino, due storie che scaldano il cuore più di una cioccolata bollente. E continuerò a recensire romance queer per tutto febbraio, perché l’amore va festeggiato si dentro che fuori dalle pagine di un libro.
E allora, quale miglior modo di festeggiare San Valentino se non con una lettura che parla d’amore queer? Ecco i libri perfetti per accompagnare il tuo 14 febbraio validi sia che tu sia in coppia, single o felicemente accompagnat* con il tuo divano (tipo me insomma).
E siccome niente dice amore queer come una bella lettura, ecco i libri perfetti da regalare o da regalarti per accompagnare il tuo San Valentino queer.
Per chi ama il romance tenero e adorabile consiglio i graphic novel della serie Heartstopper di Alica Oseman. È una storia che ti farà sentire avvolt* da una morbida coperta calda, mentre sorseggi una tazza di cioccolata. In questa storia Charlie e Nick ci ricordano che l’amore giovane e queer può essere dolce, sano e pieno di sorrisi timidi
Un altro libro che mi sento consigliare se vuoi qualcosa di super dolce è Rosso, Bianco & Sangue Blu di Casey McQuiston. Ho visto il film che è stato dolcissimo, ma ancora non ho letto il libro da cui è stato tratto, ma appena possibile lo farò, anche perché ho già acquistato la versione e-book per il mio Kindle. In questa storia un principe inglese e il figlio della presidente degli Stati Uniti che si odiano e poi… beh, si amano. Se ami il trope enemies to lovers, il romanticismo da favola e il giusto mix di umorismo e passione, questa storia è perfetta!
Se cerchi un amore queer fuori dagli schemi mi sento di consigliarti Chiamami col tuo nome di André Aciman. Anche di questo ho visto il film senza aver ancora letto il libro (lo farò al più presto) e ti assicuro che è una storia intensa sull’amore, il desiderio e la crescita personale. Perfetto per chi ama le letture più profonde.
Se cerchi qualcosa di più piccante, ti consiglio Il favorito del re di Sarah Honey. un romance divertente, originale e con scene molto, molto spicy 🌶️. Leggi la mia recensione de Il favorito del re, rigorosamente senza spoiler! Tra l’altro a brevissimo uscirà il secondo libro della stessa serie (Tales of Lilleforth), anche questo autoconclusivo, ma sempre ambientato nella stessa corte.
Se cerchi una storia che unisca romance queer e magia, allora è perfetto Ancora una fermata, sempre di Casey McQuiston. Una storia ambientata nella New York dei giorni nostri in cui realtà e viaggi nel tempo si fondono. L’ho letto in questi giorni e il prossimo lunedì ne pubblicherò la recensione.
Buon San Valentino a te, bellissima anima queer! Che tu lo passi con un libro, un amore o una pizza intera tutta per te, ricorda: l’amore queer è meraviglioso in tutte le sue forme, l’amore è nostro, oggi e sempre. E se nessuno oggi ancora non te l’ha detto, te lo dico io: sei una persona che vale, sei amabile e bellissimo* e meriti ogni felicità.
Raccontami nei commenti come passerai questa giornata e se hai consigli da darmi. Un abbraccio. 🏳️⚧️ Noah
Se volete leggere altri miei articoli, visitate la pagina con tutti i miei articoli.
Scopri di più da Da zero a Noah
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.